venerdì 4 maggio 2012

Il 1900, Frasi Celebri


Andiamo alle origini: aforismi storici del femminismo del 1900.

Vediamo come nel 1900 (mentre gli uomini erano impegnati a scrivere e diffondere le Costituzioni Democratiche, che hanno portato pace ed uguaglianza in occidente e di cui tutti oggi beneficiamo) cosa scrivevano nel contempo le attiviste femministe:


Robin Morgan, attrice e giornalista femminista nata nel 1941 in USA:

" Non accettare passaggi da uomini strani, e ricordati che tutti gli uomini sono strani. "
" Ritengo che odiare i maschi sia un onorevole e vitale atto politico. "
" Io sostengo che lo stupro esista ogni volta che il rapportosessuale non è stato avviato dalla donna. "

Andrea Dworkin, saggista femmibnista nata nel 1946 in USA:

" I rapporti sessuali etero sono la pura, formalizzata espressione di disprezzo per il corpo delle donne. "
" Sono convinta che una donna ha il diritto di giustiziare un uomo che l'ha stuprata. "


Aforismi di altre donne attiviste del 1900:

" Le donne hanno le loro colpe. Gli uomini ne hanno solo due: tutto ciò che dicono e tutto ciò che fanno. " -- Manifesto Femminista

" Io sono convinta che le donne abbiano una capacità di comprensione e compassione di cui gli uomini sono strutturalmente sprovvisti, non ce l'hanno perchè non possono avercela. Sono semplicemente incapaci di tutto ciò. " --Barbara Jordan (politica eletta presidente del Senato del Texas nel 1967)

" Supporto il diritto di una bambina di offendere ogni membro del sesso opposto che le passi davanti. Preferisco vedere una piccola bambina indossare una maglietta che prende in giro i bambini maschi piuttosto di una che li faccia arrapare. " -- Treena Shapiro (giornalista di origini hawaiane)

" Uno degli impliciti, seppur non ammessi, pilastri del femminismo è stato un fondamentale disprezzo per i maschi. " --Wendy Dennis (scrittrice)

" Gli uomini che stanno combattendo per ottenere la custodia condivisa dei figli sono proprio quegli uomini che non meritano nessuna custodia. Non sono altro che violentatori e pedofili. " -- Cindy Ross, scrittrice

" Quando le donne si potranno mantenere da sole, e avere accesso a tutti i settori e professioni, con una casa propria e un conto in banca... solo allora potranno possedere il loro corpo ed essere delle dittatrici nella vita sociale. [..] Noi siamo, come genere, infinitamente superiori agli uomini. " -- Elizabeth Cady Stanton (nota scrittrice femminista della prima ondata)

" Affinchè i bambini vengano cresciuti con parità, dobbiamo portarli via dalle famiglie e crescerli in Comuni apposite. " -- Mary Jo Bane

" Definire un uomo come un animale e fargli un complimento, l'uomo è una macchina, un vibratore ambulante. " -- Valerie Solanas, autrice dello SCUM Manifesto

" Gli uomini devono essere ridotti e mantenuti ad una percentuale di circa il 10% della razza umana. " -- Sally Miller Gearhar (docente e attivista Femminista della seconda ondata)

" In questa società la vita, nel migliore dei casi, è una noia totale e nulla riguarda le donne: dunque, alle donne responsabili, [..] non resta che rovesciare il governo, eliminare il sistema monetario, istituire l'automazione globale e distruggere il sesso maschile. " --Valerie Solanas (femminista radicale americana, nata nel 1936 a Vermont City)

" Dal momento che il matrimonio costituisce una schavitù per le donne, è chiaro che il Movimento delle Donne debba concentrarsi per attaccare questa Istituzione. La libertà per le donne non potrà essere acquisita finchè il matrimonio non verrà abolito. " -- Sheila Cronan (leader femminista della seconda ondata)

" Il matrimonio è da sempre esistito per il beneficio degli uomini; ed è stato un metodo legalmente sanzionato per controllare le donne, dobbiamo distruggerlo. E' per noi quindi importante incoraggiare le donne a lasciare i loro mariti e non vivere da sole con gli uomini….Tutta la storia dovrà essere riscritta in termini di oppressione delle donne. (dalla Dichiarazione di Femminismo, Novembre 1971)

" Dobbiamo terrorizzarli ancora ed ancora e distruggerli come potere, finchè anche l’ultima loro voce verrà azzittita allora avremo distrutto il nucleo della famiglia, la norma eterosessuale.. e questo sarà il nostro contributo alla Storia del mondo. " -- Francoise d’Eaubonne

" Gli uomini [..] la scienza li ha adesso resi del tutto inutili. Dobbiamo solamente tenere un gruppetto di donatori in una fattoria dello sperma, dove potranno sussistere mangiando pizza e bevendo birra. " -- Rosie DiManno (giornalista del Toronto Star)

" Il maschio rappresenta una variante o una deviazione della categoria della femmina. I primi maschi erano mutanti, il sesso maschile rappresenta una degenerazione e una deformazione di quello femminile. " (Dizionario Femminista, ed. Kramarae and Triechler, Pandora Press, 1985)

" Una donna ha bisogno di un uomo tanto quanto un pesce ha bisogno di una bicicletta. " -- Irina Dunn, 1970

" Il cuore degli uomini è freddo. Essi sono indifferenti. " -- Mother Jones

" Tutti gli uomini sono qualcosa di ridicolo e grottesco, proprio perchè son uomini. " -- Friedrich Von Schlegel

" Gli uomini ingiustamente accusati di stupro possono comunque imparare da tale esperienza. " -- Catherine Comins

" Da quando ho imparato ad accettare la mia natura femminista, ho scoperto la grande gioia nel minacciare le vite degli uomini. " -- Mary (durante un raduno femminista)

" Gli uomini sono degli animali. " -- Ireen von Wachenfeldt (femminista svedese)

" Il maschio è un animale domestico che, se trattato con fermezza può essere addestrato per fare molte cose. " -- Jilly Cooper

" I mass media trattano la violenza sulle donne, ad esempio lo stupro, le percosse e l'omicidio di mogli e fidanzate, o l'incesto maschile con i propri figli, come aberrazioni che riguardano solo l'individuo. Nascondendo il fatto che in verità qualsiasi violenza maschile nei confronti delle donne fa parte di una operazione pianificata. " --Marilyn French

" La questione è molto semplice, ogni donna deve essere desiderosa di essere indentificata come una lesbica se vuole essere completamente femminista. " rivista NOW Times, 1988

" Più vedo come son fatti gli uomini, e più preferisco i cani. " -- Madame de Staël (scrittrice e attivista politica)


Non credo ci sia altro da aggiungere..